Tour Operator T.M.A.O.I.

Tour Operator T.M.A.O.I.
The Magic Art Of Italy

Informazioni personali

ROMA, Italy
Italy: Penisola gold The ideal route for those wishing to stay in this vast country, but without losing the main attractions and amenities that offer the most modern cities affected by our various tours.

giovedì 16 settembre 2010

La Sicilia








La Sicilia è la più grande isola del Mediterraneo,
situata a metà strada fra lo Stretto di Gibilterra e
il Canale di Suez.















Lo Stretto di Messina, largo appena 3 Km, la separa dalla Calabria; il Canale di Sicilia, la separa dall’Africa. L’isola ha forma triangolare e si affaccia su tre mari: il Tirreno a Nord, lo Ionio ad Est, il Mare di Sicilia a Sud. Le punte estreme dell’isola sono il Capo Peloro verso Messina (anche conosciuto come Capo del Faro); il Capo Lilibeo presso Marsala ad Ovest; il Capo delle Correnti, a Sud. Appartengono alla regione le Isole Eolie o Lipari e Ustica nel Tirreno; le Isole Egadi, ad Ovest; Pantelleria e le Isole Pelagie nel Canale di Sicilia.










La Sicilia è la più grande regione italiana, è prevalentemente collinosa soltanto il 14% della superficie è pianeggiante. Radicale è il contrasto fra le varie parti dell’isola: da un paesaggio verdeggiante sulla Costa Tirrenica e Ionica si passa a vaste zone aride nell’interno e nella parte meridionale della regione.











La Costa Tirrenica è generalmente alta e frastagliata, i Golfi principali sono quelli di Patti, Termini Imerese, Palermo, e Castellaamare, la Costa Occidentale, da Trapani verso Sud, è in prevalenza paludosa; analoga conformazione ha la Costa Meridionale in cui si apre una sola grande insenatura, il Golfo di Gela. La Costa Ionica, alta da Messina a Catania, diventa bassa e paludosa più a Sud.  









La Principale Catena Montuosa, continuazione del Sistema Appenninico, si erge al ridosso della Costa Tirrenica, e si articola in tre sezioni distinte: quella orientale (Monti Peloritani) è la meno elevata: seguono poi i Monti Nebrodi e infine le Madonie. Altri gruppi montuosi sono costituiti dai Monti Iblei e più a Nord di questi dai Monti Erei. Nel territorio della regione vi sono due vulcani attivi, oltre l’Etna: quelli delle Isole di Stromboli e Vulcano nel gruppo delle Isole Eolie.
















I fiumi sono tutti di corso breve e hanno regime torrentizio. I principali sono: il Sireto che scorre hai piedi dell’Etna; il Salso che dalle Madonie scende fino al Mare di Sicilia; il Belice che nasce nei Monti che sovrastano Palermo; il Torto e il Platani.












 


Le Coste Settentrionali e Orientali hanno Clima mitissimo nei mesi invernali e caldo l’Estate, con scarse precipitazioni. Ancora più caldo a volte torrido è il clima dell’interno e della Costa Meridionale. L’Etna presenta una varietà di climi a seconda dell’altitudine.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi